Museums

Sono grata per i Musei.



Uno spazio totalmente dedicato alla conoscenza, alla storia, all'arte, alla ricerca, alla conservazione, alla tutela, alla contemplazione. I musei sono dei luoghi sacri  da visitare, intrisi come sono di quel fascino polveroso di epoche remote o di scienze complicate tutte a portata di uno sguardo. 
Oggi a Roma si poteva dormire dentro un museo aggratis. Nel senso che si potevano visitare alcune strutture culturali statali senza spillare neanche un centesimo per tutto il giorno fino alle 24. Un'iniziativa interessante. Eppure questo è il triste modo in cui si vuol far credere alla gente italiana che stiamo valorizzando il nostro immenso patrimonio storico-artistico. In realtà, ciò dimostra che l'Italia è solo come Cenerentola. Una volta ogni tanto ci capita qualcosa di straordinariamente-impossibilmente meraviglioso, solo per poi venire a sapere che tutto quanto svanirà nel dimenticatoio al rintocco della mezzanotte.

******

Per conoscere i risultati del questionario online "Il Museo che vorrei" http://www.valorizzazione.beniculturali.it/varie/ComunicatiStampa/IlMuseoCheVorreiIRisultati.pdf

Non perdetevi il meraviglioso libro per bambini di Milan Trenc http://trenc.com/books_index.htmlFonte, con la trasposizione cinematografica "Night at the museum" pienamente riuscita di Shawn Levy con Ben Stiller

Fonte immagine: http://turkeyandgreecetours.com/75,athens-tour-with-acropolis-museum.html

0 comments:

Post a Comment

 

Meet The Author

Volevo fare la scienziata. Questo blog è il mio esperimento scientifico di durata annuale per dimostrare che la gratitudine è la ricetta mastercheffiana per raggiungere la felicità. Seguitemi. Ve ne sarò 365 volte grata.

Twitter Updates