Rice

Sono grata per il Riso.



Chicchi bianchi, madreperlati. 
Chicchi gialli, opalescenti.
Chicci tondeggianti.
Chicci affusolati.
Chicchi rossi.
Chicci neri.

Ho imparato a sviluppare la pazienza 
guardando un'allegra bimbetta mangiare una ciotola di riso, 

un     c  hi cc o      al la          v   o  l  t     a. 

Una clessidra 
fatta 
di
r
i
s
o
..........

Mentre aspetto (un'eternità) che lei finisca di rimirare e gustare quei piccoli infiniti semini, spesso mi piace raccontarle questa deliziosa fiaba cinese, che ora racconto a voi:

Un Mandarino cinese venuto a morte, mentre s’avviava al Paradiso, ebbe voglia di visitare l’Inferno. Fu accontentato e condotto al soggiorno dei dannati. Si trovò così in un’aula immensa, con tavole imbandite, su cui fumava, profumando l’aria, il cibo nazionale in enormi vassoi: il Riso, il diletto e benedetto Riso. Attorno alle tavole sedevano innumerevoli persone, ciascuna munita dibacchette di bambù per portare il Riso alla bocca. Ogni bacchetta era lunga due metri e doveva essere impugnata a una estremità. Ma, data la lunghezza della bacchetta, i commensali, per quanto si affannassero, non riuscivano a portare il cibo alla bocca.

Colpito da quello spettacolo di fame nell’abbondanza, il Mandarino proseguì il suo cammino verso il soggiorno dei Beati. Ma quale non fu la sua sorpresa nel constatare che il Paradiso si presentava identico all’Inferno: un ampio locale con tavole imbandite, vassoi enormi di risofumante, da mangiarsi con bacchette di bambù lunghe due metri, impugnate ad una estremità. L’unica differenza stava nel fatto che ciascun commensale, anziché imboccare se stesso, dava da mangiare al commensale di fronte, di modo che tutti avevano modo di nutrirsi con piena soddisfazione e serenità
Fonte immagine: www.riso.it

0 comments:

Post a Comment

 

Meet The Author

Volevo fare la scienziata. Questo blog è il mio esperimento scientifico di durata annuale per dimostrare che la gratitudine è la ricetta mastercheffiana per raggiungere la felicità. Seguitemi. Ve ne sarò 365 volte grata.

Twitter Updates