Pelapatate

Sono grata per i Pelapatate.

Questo piccolo arnese da cucina, in virtù della sua lama ben affilata, viene utilizzato per mondare le patate e non solo. Gli effetti collaterali di un suo uso spensierato sono dei piccoli taglietti alle dita davvero fastidiosi. Soprattutto se dopo aver finito con le farinose patate, si devono maneggiare cibi più disgraziatamente acidi come il limone. Eppure i pelapatate sono davvero versatili perché sapevate che con essi potete togliere quei filamenti filamentosi del sedano ed addirittura ricavare delle sottilissime fettine di verdura da usare come decorazione o da smangiucchiare come dei veri erbivori nell'insalata? Per non parlare poi di quei sofisticatissimi riccioli che si creano se 'peliamo' con estrema cura un pezzo di buona cioccolata nostrana.
Dulcis in fundo, in parole poetiche, i pelapatate ci permettono di scavare la superficie spesso ruvida e selvaggia delle cose per mostrarci sotto pochi millimetri di grinzosa sporcizia un mondo più pulito, più polito, più piallato. In definitiva, non siamo forse noi tutti come dei diamanti allo stato grezzo in bisogno di un costante processo di raffinata levigatura per rivelare la nostra vera lucentezza celata al di sotto di alcuni (per alcuni molti) strati di grossolane imperfezioni?? 

******


In realtà avrei dovuto premettere ed ammettere che sfortunatamente odio così tanto il tedioso compito della sbucciatura che i miei familiari ed amici sono felicemente costretti a mondarmi soprattutto la frutta sotto mia previa minaccia.
Colgo quindi l'occasione, visto il tema del blog, di ringraziare le pazienti mani di tutti gli sbucciatori officiali od occasionali che fanno parte o che hanno fatto parte della mia vita. 

0 comments:

Post a Comment

 

Meet The Author

Volevo fare la scienziata. Questo blog è il mio esperimento scientifico di durata annuale per dimostrare che la gratitudine è la ricetta mastercheffiana per raggiungere la felicità. Seguitemi. Ve ne sarò 365 volte grata.

Twitter Updates